Spazio Cadore 4.jpg
Spazio Cadore 3.jpg

Ballare ci migliora la Vita

Spazio a un' idea

Linee Guida e Curiosità 

Il Tango Argentino è per eccellenza il ballo più elegante e sensuale del Pianeta:) 

Lo proclama anche l' Unesco ascrivendo al Tango il valore di Patrimonio dell' umanità. 

Ma perchè? Cos'è il Tango? A cosa serve? 

Come si usa? 

 

Nell' immaginario comune si è sempre attribuito a questa danza l' innegabile fascino dell' incontro tra un uomo e una donna. 

Due corpi che abbracciati si muovono e che proclamano l' incontro sensuale( tattile attraverso i sensi) al suono di meravigliose musiche . 

Ma è solo questo? O c'è altro? 

Accadere.. ? Si accadere.. 

 

Perchè un semplice ballo può anche rimanere tale.:) 

Ma perchè accada un Tango bisogna essere in due ad ascoltarsi.  

Contatto fisico, emotivo, relazionale, musicale, umano.

Sembra difficile:) e lo è !! 

Ci vuole tempo. Ma nella direzione giusta oltre a divertirsi:) ;si certo perchè questo approccio di fatto è molto immediato e ci sono sempre tantissime soddifazioni ;

è possible anche passare attraverso un percorso che potrà solo migliorare la nostra vita.  

Perchè il corpo , i sensi, la fisicità e l' educazione relazionale che ne viene , sono nostri, ci appartengono come uomini e tutti ne dovremmo poter usufruire. 

L.N. 

Ci ho riflettuto un pò e non ho trovato una risposta univoca ala domanda, ma da un po di tempo rifletto sul Tango e principalmete dopo 20 anni della mia vita dedicati a questa attività ci sono così tante cose che il Tango mi ha dato e insegnato che tenterò di riassumerne alcune per poterle passare a voi che vi siete incuriositi:)

Nella mia esperienza dopo 20 anni di Tango e 15 anni dedicati all' insegnamento giorno dopo giorno ho scoperto nel confronto coi miei allievi che si:) , c'è anche altro e oggi penso senza filtri di pancia , direttamente che chi non lo balla si perda alcuni degli aspetti fondamentali della vita di relazione con se stessi e con gli altri.

 

Chi balla Tango lo si vede subito dallo sguardo. 

Lo si sente subito quando si avvicina a nuovi gruppi . Lo si percepisce quando è al lavoro, lo si nota nella vita quotidiana. Ma perchè?  

Perchè chi balla Tango passa attraverso una percezione del se e dell' altro che non ha eguali. 

Ballare Tango significa passare attraverso dei processi psico - motori molto complessi nella loro apparente semplicità ma che coinvolgono veramente la persona contemporaneamente su più livelli. 

Le emozioni , la coordinzaione fisica, la manualità, la sensibilità e l' ascolto: - spirituale e umano attraverso la sfera dell' altro - e musicale attraverso le orecchie:)

 

Sembra proprio uno di quei corsi Mind- fulness di cui tanto si parla negli ultimi tempi ma poi a pensarci bene .. si tratta di Presenza - Semplice Presenza .

Il qui e ora.

L' adesso che è quello di cui principalmente l' Arte è per l' Artista ma questa volta non con una tela, uno strumento musicale o un altro strumento che poi gli altri possono sentire o vedere.

ma .. un' altro corpo, un' altra persona e che nel mentre tutti gli altri possono percepire e vedere accadere..

Perchè Tango Argentino?

A120.jpg

Spazio Cadore 26 
realtà e cultura a Milano

Esclusivamente - Inclusivo
 

IMG_6889-3+copy.jpg

Oltre ad essere un Accademia di Tango Argentino 

Spazio Cadore26 vuole essere uno Spazio fulcro e polifunzionale che promuove l' Arte e le discipline che si collegano al corpo e in più ampio senso alle discipline umane e culturali. 

Per tanto lo Spazio è a disposizione di chi ha un' idea da proporre o di chi semplicemente vuole usufrire di un luogo elegante e sobrio per le sue attività. 

Shootings, Prove, Lezioni Private, Riunioni

IMG_7372+copy.jpg