Guapo+3.jpg

Luca Napoli

Insegnante/ Ballerino/Musicista - Compositore /Creativo in genere

FOLLOW ME

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

La mia Storia

LUCA NAPOLI

Musicista /Formatore/ Ricercatore /Ballerino 

Diplomato presso L'Accademia Internazionale della Musica Di Milano in Sassofono Jazz nel 2007.

Studia e collabora parallelamente con il M° Alejandro Angelica con il quale incomincia il suo percorso di insegnamento nel 2005.

Segue una serie di Master Classes con David Liebmann sull'improvvisazione Jazz e compie studi posturali per musicisti e ballerini di Tecnica Alexander presso i seminari estivi di Nuoro diretti da Paolo Fresu.

Studia approfondimenti sul Abrazo con Ricardo Maceiras, Olga Besio, Julio Balmaceda y Corina De La Rosa.

Approfondimenti sul giro con Corina Herrera y Alejandra Arruè.

Oltre all'attività di musicista compositorewww.lucasalan.bandcamp.com/album/tango e all'attività concertistica nei jazz club e festival,  parallelamente si esibisce come ballerino professionista di Tango a livello internazionale (Italia/Londra/Portogallo)insegnando attivamente il Tango Argentino a Milano e ha tenuto seminari di Tango in Italia e all'estero.

 

http://www.youtube.com/watch?v=hwXtGNQ4hRk

http://www.youtube.com/watch?v=96965WqU5l8

 

 

La Danza e le discipline del corpo​

Sin da piccolo incomincia lo studio delle Arti Marziali a Tokyo all'età di 7 anni percorso che svilupperà poi a Lodi con il Maestro Stefano Danesi nello studio del wu-shu( arte marziale cinese) e del Sandà(Kick-Box Cinese) durante tutto il periodo liceale studiato a livello agonistico. Tornato a Milano all'età di 20 anni incontra fortuitamente il M° A.G: Angelica con il quale incomincia un vero percorso di Studio e di Vita seguendo il Maestro da poco arrivato a Milano a tutti i suoi corsi ed esibizioni come assistente avendo così modo di apprendere e veder nascere e svilupparsi il Metodo TangoPuro e le idee di Alejandro Angelica fino ad essere coofondatore dell' Academia TANGOPUROR insieme a Tali Gon.  Insegna e diffonde il Metodo TangopurR per vari anni e ha modo durante questi anni di confrontarsi e approfondire le tematiche con alcuni dei più grandi ballerini presenti nell' ambito del Tango Argentino quali Alejandra Arruè/ Corinna Herrera/ Julio Balmaceda e alti ancora oltre agli studi e agli approfondimenti in campo musicale con Artisti del calibro di Paolo Fresu Franco Cerri David Liebmann e altri professionisti della Danza Contemporanea quali Matteo Bittante e Marcella Fanzaga .

 

ARAÑA TANGO il Metodo

 

Negli ultimi anni Luca attraverso i propri studi l' esperienza didattica le analisi compiute sul movimento e le conoscenze ed esperienze acquisite, incomincia a raccogliere gli scritti e a delineare il proprio metodo, per conservare le proprie ricerche e diffondere il materiale per lo studio in accademia.

Il metodo oltre ad essere uno studio funzionale del movimento nella danza del Tango, in senso più ampio esprime una forte potenzialità di adattamento alle materie artistiche in generale soprattutto nelle parti in cui tratta gli argomenti dell' improvvisazione ( appresi dal Tango ma soprattutto dal Jazz ) e nella dispensa relativa alla musica e alla musicalità.

Il metodo infatti prende come nome il " Ragno " simbolo del numero 8 come a significare che la stessa cosa il ragno in sè, vada poi diramandosi in varie direzioni che però di fatto sono poi sempre riconducibili al centro e quindi fortemente in connessione tra loro. Un po come l' Arte che in realtà, come il Tango insegna, è una forma di comunicazione e di interrelazione che può essere espressa con strumenti diversi ( Musica / Fotografia / Pittura ) ma che inevitabilmente è legata ad una forte componente tecnica per l' utilizzo dello strumento e ad una parte " Spirituale " legata al pensiero di chi utilizza questi strumenti nella trasmissione del proprio messaggio.

Questi e altri componenti umanistici sono poi legati invece alla parte del metodo in cui Luca parla di energia / creazione e utilizzo.

Accademia ARAÑA TANGO di Luca Napoli

VIA CADORE, 26 MILANO aranatango@gmail.com 348/9300210

Contact

Let's get it on..

3489300210