top of page

TANGO

La formazione e la creazione di un metodo.

Maestro e Ballerino di Tango argentino, dal 2012 Luca Napoli propone ai suoi allievi un metodo originale di insegnamento, concepito dopo un articolato e approfondito periodo di formazione e ricerca. Un processo creativo elaborato in un primo tempo con il Maestro Alejandro Gabriel Angelica, e perfezionato attraverso lo studio con i Maestri Julio Balmaceda y Corina de La Rosa e Ricardo El Pibe Serandi de la Vieja Guardia, nonché seguendo corsi di aggiornamento professionale con il Maestro Gustavo Naveira.

Il percorso artistico.

Luca Napoli si dedica a una specifica ricerca muiscale che abbraccia anche gli aspetti dell’improvvisazione e dell’interpretazione, facendo contemporaneamente esperienza attraverso concerti e spettacoli sulla scena nazionale e internazionale e confrontandosi con Artisti del calibro di David Liebmann, Michael Roasen, Gabriele Comelio, Paolo Fresu, Antonio Zambrini. 

Lo studio delle arti performative si rivela centrale nella formazione artistica di Luca che in tutto questo periodo approfondisce alcuni temi fondamentali legati alle discipline corporee e al movimento. In particolare studia la tecnica Alexander, il metodo Rolfing e Girokinesis, fondamentali per l’insegnamento del Tango, lo sviluppo di un approccio corporale naturale e la presenza scenica.

Il Tango al centro di un’Accademia.

Un metodo e una ricerca continua che portano Luca Napoli alla fondazione di una propria Accademia di Tango argentino, Arana Tango. Qui, negli ultimi anni, l’esperienza didattica del Maestro si fonde con l’impegno e la passione dei suoi allievi. Un confronto coinvolgente che genera una costante evoluzione del metodo e del suo linguaggio espressivo. Luca Napoli sviluppa nel tempo il movimento coreografico, affiancato da ballerine e professionisti della Danza e del Tango come Marcella Fanzaga, Matteo Bittante, Clelia Fumanelli, Celeste Medina, Corinna Herrera, solo per citarne alcuni. 

Lo studio del Tango, oggi. 

Luca Napoli, con l’attuale compagna di ballo Elena Precise Rota, oggi offre ai propri allievi lo studio di un Tango tradizionale arricchito da influenze moderne, e da spunti scenici e coreografici di Tango Nuevo. Tecniche studiate fin dai primi anni di esperienza che riflettono le tendenze più aggiornate così come un ritorno verso la classicità.  

I Maestri insegnano in una delle scuole più riconosciute della scena della Danza contemporanea italiana: DanceHaus di Susanna Beltrami a Milano.

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

TANGO417.jpg
IMG_0640.jpeg

Restiamo in contatto

3489300210

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
bottom of page